La Fotocatalisi e la Ionizzazione Bipolare

La Photocatalytic Oxidation (PCO), più comunemente chiamata Fotocatalisi, utilizzata da RefineAir, genera specie ossidanti naturali in grado di degradare i patogeni inquinanti presenti nell'aria e sulle superfici, sfruttando l’azione combinata dei raggi UV, prodotti da una speciale lampada, ed una struttura catalizzatrice a nido d'ape, composta principalmente da TiO2 (biossido di titanio).
L’interazione di tali elementi, al passaggio dell’aria, libera radicali ossidrili (·OH) e perossido di idrogeno (H2O2), in quantità non superiori ai 0,02 PPM.

La tecnologia PCO è innovativa, sicura ed ecologica, riproducendo ciò che avviene in natura tramite il processo della fotocatalisi.
E' in grado di  degradare virus, batteri, muffe, lieviti, composti organici volatili "VOC" (formaldeide, benzene, alcoolene, ammoniaca) e polveri sottili (PM 2,5 e PM10) presenti in ambiente e sulle superfici.

I materiali organici sono ridotti in CO2 e H2O, gli inorganici in solfati, nitrati, ecc.

La natura utilizza il processo di ionizzazione per purificare l'aria; maggiore è il numero di ioni e più l'aria è pura, come accade ad esempio in montagna o in riva al mare.
Questo meccanismo naturale può rendere pura anche l'aria degli ambienti interni che frequentiamo ogni giorno, con l'eliminazione dei microrganismi potenzialmente dannosi per la salute, senza l'impiego di sostanze nocive per la stessa.

Leggi il post sulla fotocatalisi, clicca qui

it_IT